CURA DEL GIOIELLO

OSSERVAZIONI PRATICHE PER LA CURA DEI NOSTRI GIOIELLI IN ARGENTO
Vi consigliamo di togliere i gioielli prima di andare a dormire, prima di praticare qualsiasi tipo di sport, prima di lavarvi le mani e di evitare di utilizzare prodotti corrosivi. È buona norma inoltre, evitare i contatti con cosmetici, profumi, acqua, saponi, detersivi, cloro, l’esposizione prolungata al sole, all'acqua salata, la vicinanza a fonti di calore e gli sbalzi termici ( come ad esempio i luoghi termali ) che possono danneggiare la superficie argento, le finiture e le pietre preziose in modo irreversibile. 
 
COME CONSERVARE L'ARGENTO
Se non indossati, è buona norma conservare i gioielli nelle loro confezioni originali, per evitarne l'ossidazione. Una buona abitudine per preservarne la brillantezza è quella di riporli in luoghi puliti ed asciutti, lontani da fonti di calore eccessivo. Per impedire urti e frizioni vi consigliamo di riporre i gioielli in maniera separata. I gioielli che presentano trattamenti superficiali come la galvanica sono soggetti a usura naturale, consigliamo quindi di stare attenti a cosmetici e profumi a base di alcool, cloro, sole.
Da tenere anche in considerazione la reazione con il ph della pelle, che è soggettiva per ogni persona, sia a livello di acidità che nell' attenzione all'uso personale.
 
COME PULIRE L'ARGENTO
Puoi lavare i gioielli in argento immergendoli in una bacinella di acqua calda con un detergente delicato o semplicemente pulirli con un apposito panno da lucidatura disponibile in commercio utile alla pulizia dei preziosi. Per i gioielli che presentano pietre, consigliamo di utilizzare acqua tiepida e detergenti neutri per il lavaggio, un panno morbido e liscio per l'asciugatura, ed evitare di frizionare.
Dopo aver lavato i tuoi gioielli, ricorda di asciugarli con estrema cura perché l'umidità potrebbe causarne l'ossidazione.
Consigliamo di non eccedere nella lucidatura dei gioielli che presentano finiture come la brunitura o la galvanica per non ridurne l'effetto.
Sconsigliamo assolutamente di utilizzare prodotti specifici per la pulitura dell'argento e panni imbevuti di sostanze abrasive su tutti i prodotti che presentano la finitura in galvanica. Tali prodotti potrebbero rovinarne l'effetto e velocizzare il processo di deterioramento fino a portare alla scomparsa totale del trattamento.