Le pietre

Le pietre

Tutte le pietre che utilizziamo per i nostri gioielli in argento e i nostri gioielli in oro sono pietre naturali semipreziose. Provenienti dai migliori giacimenti di tutto il mondo, vengono selezionate con cura sulla base della loro qualità e si distinguono per forma, lucentezza, taglio, inclusioni e naturalmente anche per la loro naturale bellezza.

La principale differenza fra le pietre naturali e le pietre sintetiche è che quest'ultime vengono create in laboratorio, con lo scopo di imitare la naturale bellezza delle prime, ma hanno un costo decisamente inferiore e nei fatti sono molto meno pregiate. Infatti, le venature naturali delle gemme sono molto difficili da replicare, inoltre, le pietre naturali non si degradano nel tempo e mantengono una brillantezza e una lucentezza autentica. 

Avrete sicuramente capito che è di fondamentale importanza saper riconoscere il valore delle pietre preziose nel momento dell'acquisto di un gioiello. 

Ci sono ovviamente tantissime tipologie di tagli differenti tra cui scegliere, dall'intramontabile taglio brillante all'elegante taglio marquise, ognuno con il suo significato unico. Ogni taglio porta con sé una forte componente simbolica e riflette tratti distintivi di chi la indossa, rendendo la scelta della pietra preziosa davvero significativa. 

Tra i tagli che noi di ADUNA prediligiamo ci sono sicuramente : 

- il taglio brillante : conosciuto anche come round cut è forse il più famoso e il più iconico fra i tagli delle gemme. Ci sono esattamente 58 sfaccettature disposte secondo uno schema specifico che aumenta la capacità della pietra di riflettere e catturare la luce. Il taglio brillante rotondo è molto popolare anche per la sua versatilità, si adatta infatti, a quasi tutti i tipi di preziosi ed è il taglio preferito per i diamanti. Noi lo abbiamo utilizzato nel pendente CirculusIl round cut rappresenta l'eternità e l'amore infinito, questo lo rende particolarmente adatto per gioielli di fidanzamento e matrimonio. 

- il taglio marquise o navette: ha una forma allungata con le estremità appuntite, che fa apparire la gemma più grande di quanto non sia in realtà, per questo può dare l'impressione ottica di allungare il dito quando viene incastonata in un anelllo. Questo taglio ha una storia reale, il suo nome proviene dalla marchesa di Pompadour, favorita di re Luigi XV di Francia che commissionò personalmente per lei al gioielliere più famoso di Francia un prezioso con la forma delle sue labbra. Noi lo abbiamo utilizzato negli orecchini in argento 925 e in oro 18 carati Infinitum.

- il taglio a goccia: mix tra il taglio brillante e il taglio marquise, è un taglio versatile che può essere utilizzato in tantissimi tipi di gioielli differenti.  Taglio elegante e individuale, con la sua forma a lacrima esprime personalità e grazia. Noi lo abbiamo utilizzato negli orecchini Stilla Vitae.

- il taglio a cuore: particolarmente popolare per gli anelli di fidanzamento e i gioielli destinati a celebrare relazioni speciali, noi lo abbiamo utilizzato nel pendente mano Amore. La sua forma "a cuore" richiama sentimenti di unione e affetto ed evoca un legame profondo e duraturo, infatti, indossare un gioiello con un taglio a cuore sottolinea il legame speciale che esiste tra due individui.

- il taglio baguette: caratterizzato da lunghe sfaccettature rettangolari, è famoso per le sue linee pulite e la forma geometrica. Molto popolare durante il periodo dell'Art Déco, continua a essere uno dei preferiti tra coloro che apprezzano i design minimalisti e vintage. La bellezza di questo taglio risiede nella sua semplicità e nel modo in cui riesce a amplificare la chiarezza di una gemma rispetto alla sua lucentezza. Noi lo abbiamo utilizzato nell'anello Laurus.

- il taglio cabochon: liscio e arrotondato solitamente a forma di cupola. È uno dei tagli più antichi ed è molto utilizzato per pietre preziose opache o traslucide. Noi lo abbiamo utilizzato nell'anello Tulip e nell'anello Peony.
La sua forma liscia e arrotondata, evoca pace e tranquillità. A differenza dei tagli sfaccettati, che scintillano e riflettono la luce, il taglio cabochon infonde un senso di calma che lo rende simbolo di equilibrio interiore, quiete e armonia.
 

Per alcuni particolari modelli, come l'anello Rovi o il pendente Sphera, realizzati entrambi in argento 925 e pietra onice nera, abbiamo dovuto studiato e realizzare dei tagli per le pietre veramente fuori dal comune come quello "a mattoncino" o quello appunto "a sfera".

Tra le pietre naturali che utilizziamo ci sono ametista viola, topazio azzurro, peridot verde, granato rosso, citrino arancio, iolite blu, onice nero, quarzo rosa. 

Ogni pietra ha un proprio significato specifico - emotivo o spirituale - per questo è di fondamentale importanza conoscerne le proprietà prima di procedere all'acquisto: la iolite combatte la timidezza e la tristezza, l'ametista è un vero e proprio tranquillante naturale, il granato infonde coraggio e fiducia. L'onice dona sicurezza e forza, il peridot regala vitalità, il citrino è utile per la calma interiore, mentre il topazio azzurro aiuta a concentrarsi e rilassarsi. 

 

 

Torna al blog